fbpx

Tatuatori News

Il blog di Tatuatori.it

Whang-od e l'arte del Batok

Whang-odd, nata nel 1917, è la più anziana (e sotto certi aspetti l'ultima) mambabatok (tatuatrice) nell'arte tradizionale di Kalinga (nelle Filippine).
Si tratta di una pratica antica di circa un migliaio di anni, tramandata di generazione in generazione (denominata Batok) e relativamente dolorosa rispetto alle tecniche convenzionali.
Il pigmento usato per i suoi tattoo è composto da una miscela di carbone e acqua (materiali autoctoni), iniettato nella pelle attraverso la spina di un albero di agrumi.
I disegni sono ispirati dalle forme presenti in natura e dalle forme geometriche di base.

 

Whang-od ha iniziato a tatuare all'età di 15 anni, secondo una forma d'arte tradizionale appresa dal padre, un maestro tatuatore della regione.

Tradizionalmente, solo gli uomini con un'ascendenza speciale nel tatuaggio erano autorizzati a imparare l'arte del Batok, ma Whang-od è stata un'eccezione a causa del suo talento e del potenziale che il padre ha intravisto in lei.

In età avanzata, gli apprendisti scelti da Whang-od hanno cominciato ad essere costituiti da sole donne, rompendo di fatto con quella che era la tradizione Kalinga. Nonostante questo, la comunità locale ha approvato la sua scelta.
Whang-od ha eseguito il batok, il tradizionale tatuaggio picchiettato a mano, sia sui cacciatori di teste che si sono guadagnati i tatuaggi proteggendo i villaggi o uccidendo i nemici, sia sulle donne del popolo Butbut a Buscalan, Kalinga, principalmente per scopi estetici.

In qualità di tatuatrice tradizionale Kalinga o mambabatok, durante l'esecuzione del tatuaggio è solita cantare e fare divinazione (predirre il futuro).
Ogni disegno che crea contiene simboli e significati specifici della cultura mambabatok; ad esempio, quando un guerriero uccideva un nemico riceveva il tatuaggio di un'aquila al ritorno dalla battaglia.
Lei stessa fu tatuata per la prima volta da adolescente con i disegni di una scala e di un pitone.

Fatok è il termine usato per tatuare le donne, come simbolo di bellezza e benessere.
Quando il braccio di una donna viene ornato con i tatuaggi di Whang-od, la famiglia della donna è tenuta a corrispondere al tatuatore un maialino o un fascio di riso raccolto (chiamato localmente come dalan).
D'altra parte, fi-ing è il termine usato per tatuare i guerrieri Butbut sul petto e sulle braccia.
Whang-od ha eseguito regolarmente il fi-ing fino a quando la caccia alle teste non è stata scoraggiata dal governo; il fi-ing è stato praticato l'ultima volta nel 1972. 

Sebbene i cacciatori di teste non esistano più, Whang-od applica ancora i tatuaggi ai turisti di Buscalan; tuttavia non canta quando tatua i turisti, poiché i canti sono utilizzati esclusivamente per l'abbellimento delle donne Kalinga e per la celebrazione delle vittorie degli uomini di Kalinga in battaglia.

I suoi primi lavori da tatuatrice non le hanno fatto guadagnare alcun reddito ma a causa dell'afflusso di turisti nella sua città, nel 2015 guadagnava almeno Php 5.000 al giorno per i suoi tatuaggi, 
accettando dai venti ai trenta clienti e attualmente facendo solo tatuaggi semplici a causa dell'età avanzata. I suoi apprendisti, tutte donne, continuano la tradizione per lei e per il loro popolo.

Oltre ad essere una tatuatrice, Whang-od è un rispettato membro anziano del villaggio e suona il flauto da naso. Svolge anche attività agricole, come nutrire maiali, polli e coltivare riso. 

Accesso

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

20
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

21
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

29
Giu
Ortonovo, La Spezia
Tattoo Art Show by Tattoo Tour: Convention - Contest - Body Art - Art Exhibition - Burger & Beer

Seguici su Facebook

© 2023 Tatuatori.it. All Rights Reserved. Powered By Tengu-Studio P.I. 01164530451 - Privacy Policy - Informativa Cookie

Search