fbpx

Il Tatuaggio

Storia, tecniche, curiosità

Scarabeo

Scarabeo

Eterna Rinascita , Divenire, Manifestazione

La venerazione per lo scarabeo (Scarabeus sacer) è attestata già nell'Egitto predinastico (IV millenio a.C.), come risulta dal ritrovamento di giare contenenti scarabei nelle tombe dell'epoca.

Insetto coleottero, la femmina dello scarabeo è solita passare le ore diurne arrotolando sul terreno palline di sterco di animali, con meticolosità e tenacia.
Le palline in questione sono poi interrate, dopo che l'insetto vi ha deposto le uova. 
Le larve, successivamente, useranno lo sterco come fonte di sostentamento.

Gli antichi egizi erano affascinati dal comportamento di queste creature e la loro continua marcia a seguito della sfera diventa metafora del moto del Sole e della sua eterna rinascita ... e simbolo di resurrezione (gli antici credevano, infatti, che questo animale nascesse per autogenerazione).

Troviamo spesso, quindi, sculture e dipinti che rappresentano uno scarabeo che tiene il Sole sulle zampe anteriori, e non stupisce la naturale associazione di questo insetto con la divinità egizia del Sole Nascente: Khepri.

Potente amuleto per l'eterno ritorno alla vita, lo Scarabeo Alato era usato nei riti funebri.

Detto anche Scarabeo del Cuore, poiché veniva adagiato sul petto del defunto, nel lato piatto di questo scarabeo era incisa un' invocazione rituale (spesso si trattava del capitolo 30-B del Libro dei Morti):

«O cuore della mia essenza più intima! Non volgerti contro di me come testimonio davanti al tribunale, perché tu sei il Dio che è nel mio corpo, il Creatore che fa vivere le mie membra».

Tale invocazione serviva ad impedire al cuore di testimoniare contro il morto nel fatidico momento del giudizio... Per passare nell'Aldilà gli Egiziani dovevano infatti affrontare il giudizio di Osiride, il dio che, vinta la morte, era il simbolo di ciò che risorge.

Al cospetto di quarantadue divinità il defunto pronunciava la formula rituale attraverso la quale acclamava la sua innocenza. 
Dopo la confessione il suo cuore, posto sul piatto di una bilancia, doveva pesare meno di una piuma posata sull'altro piatto. 
La potenza magica dell'amuleto era indispensabile per far si che il cuore tacesse i suoi peccati più intimi, unico mezzo per permettere agli umani di meritare la fiducia degli dei.

Come geroglifico lo scarabeo ha il valore fonetico xpr, che, come verbo, significa, "essere creato", "divenire" e, come sostantivo, "forma", "apparizione", "manifestazione".

Se i temi legati all'Antico Egitto ti interessano, ti consigliamo di leggera anche le schede relative all'Ankh e all'Occhio di Horus.

Accesso

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

20
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

21
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

29
Giu
Ortonovo, La Spezia
Tattoo Art Show by Tattoo Tour: Convention - Contest - Body Art - Art Exhibition - Burger & Beer

Forum Tatuaggi

Seguici su Facebook

© 2023 Tatuatori.it. All Rights Reserved. Powered By Tengu-Studio P.I. 01164530451 - Privacy Policy - Informativa Cookie

Search