Mehendi il tatuaggio all'hennè

Il Mehendi (conosciuto anche come Henna Tattoo) è un'antica arte di decorazione corporea proveniente dall'India (ma con molta probabilità essa veniva utilizzata anche nell'Antico Egitto) e oggi diffusa in tutto il mondo.

 

 

Un tempo utilizzato dalle sole donne, questo metodo ha poi fatto presa anche tra gli uomini che lo trovano una buona alternativa al tatuaggio permanente.
L'Henna viene usata per creare intricati disegni etnici o moderni ed esotiche trame su varie parti del corpo anche se, in origine, era applicata solo a mani e piedi delle donne indiane che si preparavano a cerimonie speciali.

 


E' un metodo assolutamente naturale e indolore, si tratta semplicemente di applicare sulla pelle una pasta ottenuta dalla pianta di Henna (lausonia inermis) le cui foglie sono sbriciolate e mescolate con succo di limone ed acqua.
E' un tipo di tatuaggio temporaneo, resiste infatti sulla pelle per un periodo di tempo che può andare da una a quattro settimane

 


Nell'India moderna le donne continuano l'uso della Mehendi come l'hanno appresa generazione dopo generazione.
Lo vediamo spesso in occasioni augurali, utilizzata dalle ragazze e in particolare le spose, per ornare le loro mani ed i piedi.

Mehendi porta fortuna, purezza e gioia

Ma non chiedete un tatuaggio Mehendi ad un tatuatore tradizionale, la risposta potrebbe essere colorita e poco piacevole!