Regolamento del Forum

Regolamento del Forum

Benvenuti sul Forum di Tatuatori.it!

a) Norme generali di comportamento:

Nel forum non è consentito:

  1. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica.
    Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori nei confronti di personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
  2. Apologia di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso.
    Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
  3. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.
    Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati.
  4. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori.
    È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
  5. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
  6. Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
  7. Tenere un comportamento che possa in qualche modo danneggiare le apparecchiature degli utenti o del server stesso.
    Per tale si intendono tecniche hacking, flood di pvt, post o thread ed in generale tutto quello che non rientri nella normale navigazione del sito.
  8. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT).


In caso di infrazione:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato blocco e/o sospensione dell'account sul forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori e/o amministratori del forum.

b) Contestazioni:

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dal consiglio di amministrazione del forum.
E' permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo il giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum.
D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa è accettato all'interno del forum e cosa invece non è accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

c) Chiusura discussioni:

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la sospensione immediata dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail.
Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal forum.

d) Funzionalità:

Invitiamo gli utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum:

  1. Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se più sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato;
  2. L'infrazione provocherà lo spostamento del thread in un'area più adatta del forum o nei casi più gravi la chiusura dei thread sopracitati.

e) Citazioni e commenti di prodotti e marche

E' consentito citare prodotti e rispettive marche per esprimere pareri relativi alla propria personale esperienza. 

Se non avete mai provato un prodotto, inutile postare pareri a riguardo.

NON è consentito:

  1. Fare pubblicità fine a se stessa a prodotti, marche e case produttrici (chi vuole pubblicità può contattare l'amministrazione e valutare le soluzioni integrate nel sito).
  2. Diffamare aziende e/o prodotti di qualsiasi tipo: se sollevate una critica, fatelo in modo argomentato e costruttivo riportando le vostre motivazioni in maniera educata.
    Le aziende sono molto interessate a difendere la propria immagine ed è quindi bene evitare che si creino situazioni spiacevoli per gli autori dei messaggi e per noi di Tatuatori.it.
  3. Inserire link a siti che esplicitamente vendano prodotti o servizi e/o link a pagine di acquisto di prodotti.


Lo Staff di Tatuatori.it si riserva il diritto di rimuovere o modificare i messaggi che violino le indicazioni sopra riportate.

f) Esclusione utenti:

Un utente espulso dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono esclusi i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.

Qualora un utente espulso si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente espulso. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato per le connessioni.

  1. Si procederà all'espulsione immediata di quegli utenti che aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni/troll;
  2. Piena discrezione da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola;
  3. In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente;
  4. Lo spam prolungato, il flood ed altre forme di hacking sul server verranno punite con l'immediata esplulsione dal sito, definitiva o provvisoria ad insindacabile giudizio degli amministratori;
  5. In alternativa all'espulsione si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum;

g) Moderatori:

Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore o allo Staff e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni.
I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
Hanno ampi poteri all'interno del forum, vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del forum.

I moderatori sono utenti che spontaneamente e gratuitamente offrono il loro contributo e costante impegno per mantenere piacevole il clima del forum.
Nei limiti della loro disponibilità di tempo e impegni, controllano che il regolamento venga rispettato, rispondono alle domande e se possibile risolvono i quesiti posti dagli utenti.

Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.
La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, inoltrata utilizzando lo strumento "Segnala a un moderatore" presente in calce ad ogni messaggio del forum.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso.
L'amministrazione del forum interverrà per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

h) Utilizzo della sezione Mercatino

Il Mercatino è l'area del forum riservata alla compravendita tra gli utenti.
Le regole per l'utilizzo di tale area sono visionabili all'interno del post: Regolamento del Mercatino

i) Gruppi utenti e Rank

Il forum presenta un sistema di rank per categorizzare gli utenti in base all'anzianità sul forum o in base all'esperienza specifica nell'arte del tatuaggio.

RANK ANZIANITA' SUL FORUM - Gestito in automatico.

Rank1 Rank1 Rank1
Fresh Boarder
(Nuovo utente)
Junior Boarder
(20 post)
Senior Boarder
(40 post)
Rank1 Rank1 Rank1
Expert Boarder
(80 post)
Gold Boarder
(160 post)
Hero Boarder
(320 post)


I rank di anzianità sul forum si applicano agli utenti in maniera automatizzata, in base al numero di messaggi inviati.

RANK ESPERIENZA - Per essere abilitati a questi rank è necessario inoltrare richiesta.

Apprendista Tatuatore Rank1

Apprendista
Principiante. Colui che
sta apprendendo, chi si è
avvicinato da poco al mondo
del Tatuaggio e sta muovendo
i primi passi.

Tatuatore
Tatuatore che ha maturato la sua esperienza ma al momento non ha uno Studio proprio.

TATUATORE PRO
Tatuatore professionista.
Possiede un tattoo shop o lavora in maniera continuativa presso uno Studio*.

Tattoo Certified Expert    
TATTOO CERTIFIED EXPERT
Questa medaglia contraddistingue i professionisti di provata esperienza e competenza.
I "guru" del forum.
   

I rank per tatuatori vengono assegnati a seguito di richiesta degli utenti.
Le richieste devono essere inoltrate all'amministratore via messaggio privato o aggiungendo la
richiesta stessa in coda al post "Gruppi Utenti e Rank sul Forum".

* Note per i rank Tatuatore Pro e TCE Tattoo Certified Expert.

Chi richiede la targhetta di Tatuatore Professionista dovrà essersi registrato al forum con email del dominio
relativo allo studio o comunque con email ufficiale del tattoo-shop.
In alternativa, dovrà inviare richiesta all'amministratore o ai moderatori tramite tale email.
Questa procedura è richiesta al semplice scopo di evitare scambi di persona.
I tattoo-shop riporteranno sul profilo recapiti dello studio.

Lo status di Tattoo Certified Expert viene assegnato non in automatico ma in base a valutazioni dello staff.
Il TCE sarà un elemento di comprovata esperienza e professionalità, maestro nel suo campo.

RANK SPECIALI

Troll User Goblin User  

TROLL
Individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, con il solo scopo di disturbare.

GOBLIN
Individuo che si improvvisa tatuatore da un giorno all'altro e/o diffonde castronerie sul tema.

 

Accesso

Prossimi Eventi

04
Mar
Fiera Verona - Pala Expo
-
Verona
The tattoo event that puts at the heart the artistic value of the tattoo.

05
Mar
Fiera Verona - Pala Expo
-
Verona
The tattoo event that puts at the heart the artistic value of the tattoo.

21
Apr
LUCCA POLO FIERE
-
Lucca
LUCCA TATTOO EXPO


Viaggio negli USA già organizzato?
Qui www.esta-usa-visto.it vi offriamo aiuto con la domanda ESTA.
Assistenza telefonica gratuita.

Tattoo News

Seguici su Facebook

Search

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, statistiche e pubblicità. Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Per negare il consenso o Per ulteriori informazioni, visualizza la nostra privacy policy.

  Acconsento ad utilizzo dei cookies.
EU Cookie Directive Module Information