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Come promuovere il tuo Tattoo Shop

Il momento migliore per cominciare a pubblicizzare il tuo nuovo tattoo shop...è ancora prima di aprirlo!


Se già lo hai aperto, beh puoi comunque attingere ai consigli seguenti per cominciare a pubblicizzarti... adesso!

L'azione di marketing per il tuo tattooshop che ti consigliamo di seguire può suddividersi in 5 fasi:

  1. un bell'evento di inaugurazione
  2. la costruzione di una presenza online
  3. sfruttare il potere del passaparola
  4. la realizzazione di contenuti pubblicitari accattivanti
  5. l'inserimento nella comunità 
 
Tattoo parlour
 

1 - Organizza una inaugurazione con i fiocchi

Una bella ed animata inaugurazione rappresenta un'ottima strategia per cominciare a coinvolgere la popolazione locale e fare conoscere la tua realtà, attirando visitatori con manicaretti gratuiti, promozioni, gadgets omaggio.
Se fare le cose in grande fin da subito ti diventa troppo impegnativo, puoi partire con una inaugurazione più soft e farne una seconda più corposa un mese dopo l'apertura, preoccupandoti nel frattempo di distribuire volantini, cartoline, post sui social, articoli sui quotidiani locali dove assicurerai delle offerte speciali per i potenziali clienti che verranno a farti visita in negozio.
Se te lo puoi permettere, puoi far passare anche degli annunci su una radio locale che vada forte nella fascia di età 18-40.
Per il giorno dell'evento, organizza un rinfresco interfacciandoti con un forno o una pasticceria nelle vicinanze della tua attività: potrai concordare uno sconto sul prezzo in cambio di pubblicità ai loro ottimi prodotti.
Fai in modo che chi si trovi a passare davanti alla tua entrata sia invitato ad entrare esponendo sulla porta un bel banner e/o dei palloncini colorati con una scritta in caratteri cubitali: INAUGURAZIONE... seguita da quella che sarà la tua "esca": pasticcini gratuiti / offerte sconto / pacchetti regalo. Sii creativo!
Naturalmente, fai in modo di avere a portata di mano i tuoi biglietti da visita, perchè sarà tassativo lasciarli a chiunque porti un piercing o un tatuaggio.
Ma che te lo dico a fare!!!

 

2 - Costruisciti una presenza online

Prima di tutto ti serve un sito internet!
All'inizio può avere anche una struttura molto semplice, con poche pagine essenziali come la homepage, la pagina chi siamo, i servizi proposti, consigli per l'aftercare di tatuaggio/piercing e un modulo contatti.
Con un sito dinamico (al quale ti potrai collegare con username e password ed utilizzare un editor di testo in totale autonomia), potrai poi con il tempo popolare una galleria o un portfolio contenente i tuoi lavori migliori.
Seguendo i consigli del tuo webmaster potrai arricchire il sito di contenuti succosi per i motori di ricerca ed assicurarti, con il tempo, un discreto passaggio di visitatori sulle tue pagine.

Se hai bisogno di un sito web...o di riportarne in vita uno ormai abbandonato a se stesso...
il webmaster di Tatuatori.it è a tua disposizione! Clicca qui.

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Appena messo online il sito, è il momento di passare a Google My Business e ai social!
Google My Business è un servizio gratuito di Google di estrema importanza per la tua attività e per geolocalizzarla!
Prendi il controllo della scheda della tua attività su: https://business.google.com

Poi crea Pagina Facebook (mi raccomando, pagina, non profilo personale!) e account Instagram (tassativo!).
Creati un account su tatuatori.it e fai richiesta per l'attivazione del profilo Tattoo Shop per essere rintracciabile sulla mappa interattiva dei Tattoo Shops Italiani.
Se vivi in una grande città, iscriviti anche su Yelp, in Italia non ha ancora preso molto piede ma è probabile che lo faccia a breve... nelle aree più popolate è comunque discretamente utilizzato.

Man mano che dal tuo negozio usciranno clienti soddisfatti, incoraggiali a lasciare delle recensioni su Facebook, Google My Business, Yelp!
Puoi incoraggiarli ancora di più, ad esempio, mettendo ogni mese in palio un tuo disegno originale, estraendo a sorte il vincitore tra coloro che ti lasceranno una valutazione sui social durante quel lasso di tempo.
Più recensioni positive avrai (validazione sociale), più persone saranno invogliate a rivolgersi a te per il loro prossimo tatuaggio.
Usa le valutazioni più belle sul tuo materiale pubblicitario!

Se hai bisogno di una "spinta" in più perchè la concorrenza online è troppo agguerrita, puoi investire un pò di denaro in una efficace campagna di search marketing (Google) o social media marketing (Facebook / Instagram), magari con l'aiuto di un consulente che sappia consigliarti e prospettarti soluzioni adeguate (tra le altre cose forse già saprai che è possibile delimitare tali interventi di marketing ad aree geografiche prestabilite, in modo da non farti sprecare denaro).

 

3 - Sfrutta il magico potere del passaparola

Il passaparola di clienti ed amici è oro per la tua attività!
Perchè questo passaparola si generi è ovviamente indispensabile che i tuoi servizi siano di buona qualità!!!
Per sfruttare al massimo il passaparola dovrai, come già detto, chiedere recensioni online, chiedere il permesso di utilizzare tali recensioni sul tuo materiale pubblicitario, lasciare biglietti da visita a chiunque esca dal tuo tattoo-shop, incoraggiare i tuoi clienti a portarti loro amici in cambio di un omaggio (un tubetto di aftercare?) o di uno sconto sul prossimo tatuaggio. Anche in questo caso, usa la fantasia!


4 - Materiale Pubblicitario accattivante

Biglietti da visita, adesivi, calamite, brochures con il tuo logo in bella vista e la descrizione della tua attività.
E' importante che il materiale pubblicitario sia accattivante e ben realizzato!
Le idee possono essere tante e non necessariamente costose.
A titolo di esempio, potresti realizzare un biglietto da visita/calendario che accompagnerà il portafoglio dei tuoi avventori per almeno un anno!

 Hai bisogno di un grafico esperto per la realizzazione di materiale pubblicitario efficace per il tuo tattoo shop? Lo trovi qui.

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5 - Sii presente all'interno della comunità locale!

Non fare l'orso! Partecipa alle attività della tua zona, dialoga con le altre realtà commerciali e non, contribuisci alla creazione o alla promozione di eventi, manifestazioni, raccolte di beneficenza.
Ogni zona ha le sue peculiarità, ma il modo migliore per farsi conoscere da una comunità...è diventarne parte!

 

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