fbpx
Il Tatuaggio Imperfetto di Riccardo Piaggio: Un Viaggio Polisensoriale nel Mondo dei Simboli e della Numerologia

Se sei un appassionato del mondo dei tatuaggi e desideri scoprire il significato profondo dietro ogni disegno sulla tua pelle, non puoi perderti il nuovo libro di Riccardo Piaggio, "Il Tatuaggio Imperfetto: La Data di Nascita e i Segreti del Passato per Disegnare il Futuro. Con Video". In questo articolo, esploreremo le profondità di questa opera polisensoriale che rivela il legame tra il giorno di nascita, la numerologia, il segno zodiacale e molto altro ancora.

Il linguaggio dei tatuaggi

Dopo averci deliziato con il volume dedicato al tatuaggio giapponese, L'Ippocampo Edizioni, in concomitanza con i festeggiamenti per il suo ventesimo anniversario, torna a coccolarci con un pregevole libro dedicato al mondo del tattoo: "Il Linguaggio dei Tatuaggi", confermandosi ancora una volta come una delle realtà editoriali più vive ed interessanti del panorama italiano.

 

Il segno di Caino

Il Segno di caino«Non vi spaventate dei tatuaggi. Gli eritrei, già molti anni fa, si facevano la croce sulla fronte».
Questa la risposta data dal Sommo Pontefice alla domanda di un giovane seminarista di Leopoli, che si poneva il problema delle attuali sfide pastorali della Chiesa all’interno dell’universo e del mondo giovanile. Uno dei temi affrontati in quel colloquio fu proprio il tatuaggio, ormai diventato lo status symbol più comune dei giovani Post-Millennials che emulano così i loro beniamini del mondo dello sport, della musica e gli influencer del web, molto più di quanto si verificò per la generazione dei loro padri. Ma nella storia della Cristianità e nella Traditio Catholica, qual è il rapporto tra fede e tatuaggi?.

I tatuaggi sacri e profani della Santa Casa di Loreto

"Attorno al XV secolo gli abitanti delle terre marchigiane e i pellegrini che arrivavano in queste zone avevano l’uso di tatuarsi le mani o l’avambraccio vicino ai polsi. Erano tatuaggi di colore blu di figure, motti, croci, simboli sacri, cuori trafitti, teschi e ancore. Le origini di questa tradizione venivano dal Santuario di Loreto, probabilmente era un atto di devozione o forse di riconoscimento. Caterina Pigorini Beri, in questo libro del 1889, ripercorre la nascita di questa interessante usanza e raccoglie un centinaio di disegni dei tatuaggi originali".

Il Tatuaggio Giapponese - Significati, forme e motivi

Il Volume

Quando per la prima volta mi è capitato sott'occhio questo libro, sono istantaneamente rimasto colpito dalla cura riposta nella progettazione grafica e dalla sua fisicità robusta.
Già tenendolo tra le mani ti rendi conto che stai per goderti qualcosa dietro alla quale c'è stato un lavoro certosino, strutturato e fatto con il cuore.

Accesso

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

20
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

21
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

29
Giu
Ortonovo, La Spezia
Tattoo Art Show by Tattoo Tour: Convention - Contest - Body Art - Art Exhibition - Burger & Beer

Seguici su Facebook

© 2023 Tatuatori.it. All Rights Reserved. Powered By Tengu-Studio P.I. 01164530451 - Privacy Policy - Informativa Cookie

Search