fbpx

La Tattoo Machine

Nata sul finire del 1800 grazie a Samuel O'Reilly

La Tattoo Machine - Macchinetta per Tatuaggi

La macchinetta classica, usata ancora oggi per realizzare i tatuaggi, è rimasta pressochè identica a quella brevettata sul finire del 1800 da Samuel O'Reilly

O'Reilly basò il suo progetto su un'invenzione di Thomas Edison, una macchinetta studiata per incidere ed autografare superfici dure.
Samuel modificò l'unità elettromagnetica del congegno in modo che potesse guidare il movimento dell'ago lungo un tubetto.
 
tatuatore tattoo machine
 
Le componenti principali di una macchinetta sono :
  • Un ago sterilizzato.
  • Un sistema di tubi che incanalano il pigmento attraverso lo strumento.
  • Un motorino elettrico.
  • Un pedale che controlla il movimento dell'ago.

Esistono principalmente due categorie di macchinette per tatuaggi: quelle a bobina e quelle rotative.

Macchinette a bobina

Le macchinette a bobina sono le più diffuse e operano tramite un sistema di bobine elettromagnetiche. Quando la corrente elettrica passa attraverso queste bobine, si genera un campo magnetico che fa oscillare una barra metallica. Questa barra è collegata a un ago, che viene quindi spinto nella pelle. Le macchinette a bobina sono generalmente più potenti rispetto alle rotative e si prestano meglio alla creazione di linee spesse e dettagli sottili, ma risultano anche più rumorose.

Macchinette rotative

Le macchinette rotative funzionano grazie a un motore elettrico che fa ruotare un mandrino. Questo mandrino è connesso a un ago, che viene spinto nella pelle. Le macchinette rotative sono solitamente meno rumorose delle macchinette a bobina e sono ideali per tatuaggi di grandi dimensioni e con ombreggiature. Inoltre, sono più semplici da utilizzare e mantenere.

Che cos'è il mandrino?

Il mandrino è una parte cilindrica che ruota grazie all'azione di un motore elettrico all'interno della macchinetta.
L'ago da tatuaggio è collegato al mandrino, e quando il mandrino ruota, esso spinge l'ago su e giù, consentendo al tatuatore di inserire l'inchiostro nella pelle.

Come funziona una macchinetta per tatuaggi

Indipendentemente dal tipo di macchinetta, il procedimento del tatuaggio rimane invariato.
Il tatuatore applica l'inchiostro sulla pelle e posiziona la macchinetta sull'area da tatuare. Successivamente, accende la macchinetta e la fa scorrere sulla pelle, spingendo gli aghi nel derma (uno dei due strati principali della pelle umana, situato sotto l'epidermide, l'altro strato).
Gli aghi delle macchinette per tatuaggi sono sottili ma possono causare qualche fastidio, la cui intensità varia a seconda della sensibilità della pelle e delle caratteristiche del tatuaggio.

 

 

 

Accesso

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

20
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

21
Apr
Palais Saint-Vincent
-
Cillian
2a edizione di LaValleeTattooFest

29
Giu
Ortonovo, La Spezia
Tattoo Art Show by Tattoo Tour: Convention - Contest - Body Art - Art Exhibition - Burger & Beer

Seguici su Facebook

© 2023 Tatuatori.it. All Rights Reserved. Powered By Tengu-Studio P.I. 01164530451 - Privacy Policy - Informativa Cookie

Search