fbpx
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Qualsiasi informazione contenuta nei post di questa sezione è da prendere in considerazione con la massima cautela, lo staff del forum non può assumersi alcuna responsabilità riguardo ai contenuti dei post inseriti dall'utenza.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Affitto poltrona e p.iva 7 Anni 7 Mesi fa #1

• zghela
  • Avatar di zghela Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, vorrei chiedere agli esperti qualche informazione sull’affitto della poltrona. Nello specifico vorrei sapere se è vero che una poltrona può essere affittata ad una sola persona e non è quindi possibile affittarla solamente tre giorni la settimana oppure mezza giornata.
Mi sono informata per aprire partita iva sia alla Confesercenti che alla cna ma le loro informazioni non mi hanno convinta, non mi sono sembrati molto ferrati in materia e se una stessa poltrona non si può affittare a persone diverse non mi spiego perchè alcuni studi di tattoo ospitino sia piercer che altri tatuatori una volta al mese o comunque non in maniera stabile.
Premettoche non ho ancora aperto partita iva e non posso farlo a regime forfettario perchè sono socia in un’altra attività.
Avete dei suggerimenti su come potrei approcciarmi al lavoro senza spendere un rene?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Affitto poltrona e p.iva 7 Anni 7 Mesi fa #2

ciao, non funziona che se hai una poltrona fisica in studio la devi far girare secondo chissà quali crismi fiscali.
Semplicemente puoi avvalerti di tutte le collaborazioni e consulenze che vuoi, anche più nello stesso momento (ovviamente con locali a norma che te lo permettono)
Non si capisce in questo caso se vuoi avvalerti come collaboratrice o committente.
DIECIDIECI tattoo&custom
ig&fb: @diecidiecisaronno

Affitto poltrona e p.iva 7 Anni 7 Mesi fa #3

• zghela
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
ciao, scusami, mi sono spiegata male.
Una mia carissima amica tatua e ha un suo negozio da qualche anno, è stata lei a farmi venire voglia di tatuare, di sentirmi più realizzata. Sono una donna, ho un lavoro stagionale, una famiglia, dei figli, quindi ci ho messo del tempo a prepararmi. Ad oggi ho fatto prove su pelle sintetica, cotenna, me stessa e mio marito. Naturalmente ho fatto anche il corso obbligatorio della regione. In questo momento mi sento pronta per cominciare davvero, con questo non voglio dire che sono brava, ho ancora tanta strada da fare, ma mi sento pronta di andare in uno studio e cominciare a fare piccole cose, anche perché se non comincio adesso non comincio più.
Comunque tornando al punto questa mia amica mentre io ci mettevo una vita a prepararmi ha affittato la poltrona ad un piercer.
quando sono andata alla confesercenti e poi alla cna per chiedere informazioni per aprirmi una partita iva sono stati categorici e mi hanno detto che due persone non possono usare la stessa poltrona in nessuna maniera, ne alternando i giorni ne facendo mezza giornata a testa.
Il problema è che io vorrei quella poltrona in quel negozio e non capisco come mai una poltrona non possa essere affittata a più persone io orari o giornate diverse.
preciso che lo studio è piccolo e che ha solo due postazioni in totale

Ultima Modifica: da zghela.

Affitto poltrona e p.iva 7 Anni 7 Mesi fa #4

ma che ne sa la confesercenti..
le postazioni (o poltrone) in uno studio possono essere mobili, posso allestirne 2 come 4 e quando mi pare, facendole occupare a chi mi pare.
Se esce l'ispettorato del lavoro ti chiede la posizione fiscale, a te che ci lavori e al proprietario, e al massimo delle sorte di contratti che il committente dovrebbe fare con "l'appaltatore", sicuramente non si interessa da chi è occupata la poltrona negli altri giorni.
Il problema di questo lavoro è che l'hanno regolamentato da pochi anni, e di fatto le istituzioni a volte ci capiscono ancora poco
DIECIDIECI tattoo&custom

Affitto poltrona e p.iva 7 Anni 7 Mesi fa #5

• zghela
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Io non so più a chi chiedere per poter cominciare a lavorare, confesercenti e cna mi dicono che non posso affittare una poltrona già affittata e quindi non posso stipulare un contratto d’affitto e cominciare a tatuare. Non so più dove sbattere la testa. Ho provato a dire che non è possibile che il contratto di affitto della poltrona sia ad una persona sola perchè gli studi al giorno d’oggi ospitano spesso persone diverse ma loro dicono che questi tatuatori fanno le cose di straforo e che la legge dice che la poltrona si affitta ad una sola persona.
Ho provato a cercare sul web delle risposte ma non ne ho trovate. So per certo che lo studio della mia amica ha solo due postazioni e non ne può aggiungere altre per i parametri usl del nostro territorio. In tot metri quadrati ci possono stare un tot numero di poltrone, quindi per il momento o trovo il modo di dimostrare che una poltrona può essere affittata a più persone, oppure al momento rimango con il culo a terra :(

Affitto poltrona e p.iva 7 Anni 7 Mesi fa #6

stai andando in sbattimento per nulla.
Anche se il piercer avesse stipulato un contratto da esclusivista (che tralaltro ad oggi non si può più) con lo studio in questione, occupando fisso la postazione, a te non cambia nulla, puoi benissimo usufruire della postazione della titolare.
All'ATS locale interessa solo che non siete più di 2 in un locale che non può contenerne di più.
All'Ispettorato invece interessa che tu (e lo studio) sia legalmente a posto, fine.
Ma poi scusa, tutti i locali che ospitano il piercer una volta al mese che fanno, mettono i lucchetti alla postazione per 29 giorni?
In Italia c'è il mercato libero, ed io ho la libertà di avere tutte le collaborazioni che voglio
DIECIDIECI tattoo&custom

• Pagina:
  • 1
  • 2

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Search