Vorrei dei consigli riguardo ad un paio di cose. Come già accennato nella presentazione vorrei iniziare ad avvicinarmi al mondo del tatuaggio ma, essendo ferma da un po' di anni, vorrei prima cimentarmi nell'apprendere la teoria e riprendere l'allenamento nel disegno. Detto questo, ho un paio di quesiti in merito: per quanto riguarda la teoria sto trovando parecchie informazioni (pdf e forum) sull'attrezzatura, regole di base sull'igiene, ecc. Mi stavo però chiedendo se esistono dei libri in merito che, magari, siano più completi e meno dispersivi. Ho trovato, sempre su questo forum, dei libri consigliati però le recensioni sono piuttosto divergenti. In particolare mi interessava sapere se qualcuno di voi conosce o ha letto "Manuale di Tatuaggi e Piercing" dell'Indigena Tattoo. Come saprete non esistono molti libri in merito alla tecnica del tatuaggio, quindi la scelta è molto ridotta. Il secondo quesito, invece, riguarda la pratica. Volevo chiedere se, secondo voi, può essere utile, da qui a breve termine, iniziare già smanettare un po' con una macchinetta solo ed esclusivamente su pelle sintetica, chiaramente. A riguardo ho letto opinioni molto divergenti, so che alcuni di voi sostengono sia utile, altri ritengono sia finalizzato unicamente a prendere confidenza con la macchinetta perché tatuare su pelle è tutt'altra cosa. Non stavo chiedendo che opinione avete riguardo alla pelle sintetica perché ho compreso che è un argomento dove le opinioni sono profondamente diverse, volevo solo sapere se ritenete utile iniziare fin da subito a provare ad utilizzare un po' la macchinetta o se prima è meglio dedicarsi unicamente al recupero dell'allenamento a disegnare e non mettere troppa carne al fuoco. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.