fbpx
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Qualsiasi informazione contenuta nei post di questa sezione è da prendere in considerazione con la massima cautela, lo staff del forum non può assumersi alcuna responsabilità riguardo ai contenuti dei post inseriti dall'utenza.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Posso tatuare senza avere attestati? 4 Anni 11 Mesi fa #1

  • marko_bros
  • Avatar di marko_bros Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti, finalmente un piccolo studio mi ha accolto per farmi iniziare a tatuare seriamente e non a casa, con l'opportunità anche di poter imparare di più.
Mi è stato detto che posso tranquillamente tatuare, pero mi sorge un dubbio, senza aver compilato nessun contratto e non avendo nessun corso/attestato nel caso
in cui passi un controllo in studio e sto tatuando posso passare dei casini? Premetto che sono in Sardegna e non ci sono corsi per poter imparare a tatuare, ma solo
un corso asl per tatuatori/piercer che fanno 1 volta ogni tanto e che ho intenzione di fare appena lo riaprono. Per ora secondo voi posso tatuare ugualmente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Posso tatuare senza avere attestati? 4 Anni 11 Mesi fa #2

Mi stavo chiedendo, più o meno, la stessa cosa. Sono ancora ad inizio percorso però vorrei capire anche io per un futuro (spero non troppo prossimo) come funziona a livello legale. Da quel che ho compreso contratti di tirocinio non vengono proposti perché troppo costosi per il datore di lavoro...ti hanno dato qualche spiegazione in merito? Posso chiederti da quanto hai iniziato a tatuare? (so che poi il livello è soggettivo, è giusto per informazione). Vorrei capire, più o meno, che livello base viene richiesto prima di fare una proposta analoga a qualche studio, giusto per farmi un'idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Babi88.

Posso tatuare senza avere attestati? 4 Anni 11 Mesi fa #3

  • marko_bros
  • Avatar di marko_bros Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Babi88 ha scritto: Mi stavo chiedendo, più o meno, la stessa cosa. Sono ancora ad inizio percorso però vorrei capire anche io per un futuro (spero non troppo prossimo) come funziona a livello legale. Da quel che ho compreso contratti di tirocinio non vengono proposti perché troppo costosi per il datore di lavoro...ti hanno dato qualche spiegazione in merito? Posso chiederti da quanto hai iniziato a tatuare? (so che poi il livello è soggettivo, è giusto per informazione). Vorrei capire, più o meno, che livello base viene richiesto prima di fare una proposta analoga a qualche studio, giusto per farmi un'idea.

Allora..diciamo che la mia situazione è un po a se..ho iniziato ad allenarmi su sintetica da circa 3/4 anni poi ho fatto qualche piccolo tattoo su amici e la mia ragazza ma non mi sono mai voluto spingere a provare più di quello che riuscivo a fare per paura di fare schifezze sulla pelle umana nonostante su sintetica riesco a fare le cose per bene..pochi giorni fa tramite un amico ho saputo che una sua conoscente aveva uno studio affianco casa e che stava per mandare via un "tatuatore" allora mi sono proposto, ha visto qualche mio tattoo (non perfetto) e molti miei disegni che le sono piaciuti, allora sono andato a parlarci e mi ha detto semplicemente che potevo tatuare chi volevo e quando volevo con la loro attrezzatura l'importante che a lei torni una percentuale ovviamente per mandare avanti lo studio, in più ho la possibilità di andare quando voglio a vedere e farmi insegnare quel qualcosa in piu che mi manca..tutto qui. Mi ha solamente detto che sarebbe meglio avere almeno il corso ASL ma che qua in sardegna se ne fottono perchè siamo ancora indietro su queste cose. Per quanto riguarda la mia esperienza dopo aver chiesto in tanti studi c'è una gelosia abnorme in questo ambito, per lo meno qua in Sardegna poi non so fuori. Diciamo che quando ti chiudono le porte in faccia i tatuatori piu importanti bisogna scendere a qualche compromesso pur di iniziare davvero..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da marko_bros.

Posso tatuare senza avere attestati? 4 Anni 11 Mesi fa #4

Non solo in Sardegna sono molto gelosi, credimi. Ancora 7 anni fa avevo provato ad avvicinarmi al mondo dei tatuatori (non c'erano ancora la quantità di studi che ci sono ora, almeno, qui a Brescia si sono moltiplicati a dismisura in una decina di anni, non so da voi) ma sono stati tutti molto restii, proprio non volevano altre persone in studio. Non so se per motivi legali piuttosto che paura di creare concorrenza. Tuttora si fa veramente fatica, come saprai meglio di me, ad avere informazioni anche se ho potuto constatare che, rispetto ad una decina di anni fa, si trova molto più materiale su internet tra pdf e YouTube. Vien da sé che, però, non sostituisce un percorso giornaliero con uno studio. Io sto già smattando solo per capire con che macchinetta iniziare! XD Ti ringrazio molto per avermi raccontato il tuo percorso fino ad ora, non posso che elogiare il senso di responsabilità per non voler "rovinare" nessuno. Spero che qualcuno del settore ci sappia dare qualche info in merito al tuo quesito. Ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua esperienza in studio, se avrai voglia me la racconterai!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Posso tatuare senza avere attestati? 4 Anni 11 Mesi fa #5

non si scappa, per esercitare questa professione devi avere un attestato registrato nelle ASST regionali, poco importa se con la macchinetta in mano sei un fenomeno o una capra, il corso va fatto. E funziona così in quasi tutti i paesi civilizzati del mondo.
Non si può pensare di non studiare, anche un minimo, la parte igienico sanitaria di una professione che - ricordiamoci - ha a che fare con pelli lese, sangue, virus, batteri e compagnia bella.
Può anche essere che da qualche parte in Italia ci siano meno controlli, ma è un problema delle ASST e non vostro che il corso lo dovete fare, anche solo per giustezza e rispetto della professione.
Tutti hanno iniziato in casa, chi più e chi meno, è comprensibile, ma il passo dopo richiede attenzione e accortezza nel formarsi e schermarsi da una serie di grane, legali in primis.

Sulla parte fiscale (della persona) invece mi esprimo meno, sappiamo come dovrebbe funzionare e come spesso funziona. Sta di fatto che come escono le ASST esce anche l'ispettorato del lavoro. E comunque questi due aspetti vengono tirati in mezzo al primo problema causato a un cliente o da un cliente. Difficile poi giustificarsi se non si hanno le posizioni fiscali aperte.

Ma queste sono le parti facili, perchè si fanno un paio di sbattimenti e la risolvete.
Bisogna vedere se poi uno è pronto per tatuare in studio. Attenzione però, la differenza tra tatuare in studio e a casa - oltre alle ovvietà di cui parlavo sopra - è che se tatui a casa ti fai conoscere meno e vieni considerato agli inizi, al contrario tatuare in studio vuol dire spingere di più su te stesso e aver la necessità che ti si conosca a livello territoriale, dallo studente alla massaia.
E questo è pericoloso perchè se fai il passo più lungo della gamba - e nessuno te lo fa notare - finisce che pubblicizzi una versione di te stesso che dopo breve non ti piacerà, perchè magari poi otterrai degli ottimi risultati in futuro, ma la massaia di turno ha un tuo pezzo fatto male ed è un attimo perderti potenziali clienti che vedono quel pezzo.
E' vero che non si smette mai di imparare ma il tempismo, sul quando mettersi in gioco, è tutto.
Tutto ciò in particolar modo nelle cittadine o paesi. Ovvio che nella grande città ti sposti di 3 km e ti rimetti in gioco.

Ultima cosa, se i tatuatori vi chiudono le porte in faccia tiratevi su le maniche e datevi da fare, può essere che con il duro lavoro si possa arrivare al punto che al tatuatore potreste fare anche comodo..
DIECIDIECI tattoo&custom
ig&fb: @diecidiecisaronno
Ringraziano per il messaggio: Daniel, Babi88, elecri2008@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Posso tatuare senza avere attestati? 4 Anni 11 Mesi fa #6

L'iter di un aspirante apprendista dovrebbe idealmente essere questo:
Senza comprare nè attrezzatura nè nulla, la prima cosa da fare è il corso regionale. Quando si bussa alle porte di uno studio la prima cosa che vi dovrebbe venire chiesta è "Hai fatto il corso?"
Disegnare e informarsi sul mondo del tatuaggio.
Creare un portfolio di disegni e, solo quando ci si sente pronti, bussare alle porte degli studi della vostra città.
Tatuare a casa e alla buona non solo potrebbe creare problemi a livello legale, ma senza qualcuno che vi segue non vi rendete conto che state rischiando molto: Le norme di sicurezza servono per il cliente ma sopratutto per voi.
In alcuni casi, la maggior parte, il fatto che avete iniziato a tatuare a casa palesa, più che voglia di fare, noncuranza per il rischio e il lavoro in se. E lo studio potrebbe decidere di non investire su di voi proprio per questo motivo a differenza di una persona che si presenta con un portfolio di disegni validi, una pelle sintetica e tanta voglia di imparare. L'attrezzatura non è nemmeno necessario comprarla. Dovrebbe fornirvela lo studio per le vostre prime pelli sintetiche e, solo successivamente, dovrebbe consigliarvi il tipo di macchinetta da comprare e tutto il resto.
Ringraziano per il messaggio: Daniel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Accesso

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

04
Mag
Trappeto
-
Trappeto
Nuovo studio di tatuaggi Ale Ink

31
Mag
Mostra d'Oltremare, Via J.F. Kennedy, 54, Napoli
-
Napoli
Torna la Napoli Tattoo Expo 2024

01
Giu
Mostra d'Oltremare, Via J.F. Kennedy, 54, Napoli
-
Napoli
Torna la Napoli Tattoo Expo 2024

Seguici su Facebook

© 2023 Tatuatori.it. All Rights Reserved. Powered By Tengu-Studio P.I. 01164530451 - Privacy Policy - Informativa Cookie

Search