Grazie per la risposta chadmuska. Per cimentarmi intendo iniziare a tatuare pelle sintetica, polli, frutta ecc. per fare tanta pratica nei prossimi mesi (prima di iscrivermi al corso per la certificazione tatuatori - corsi di tatuaggio - seminari ecc.).
In generale per quanto mi sono documentato, ho capito che se voglio partire con le macchine a bobine ne servono almeno due, una per lining e una per shading dato che lavorano a frequenze diverse e hanno una battuta diverse. Sui kit linkati sopra mi chiedevo in particolare:
- In termini di qualità il kit conviene puntare su quello della killerink che contiene meno macchinette ma forse un attimo più decenti, oppure va bene anche quello della Solong su amazon che ha ben 4 macchinette ad un costo minore. La mia paura è di ritrovarmi con un kit che ha 4 macchinette ma di cui solo mezza funzionante

- in termini di aghi/grip ecc. va comprato qualcosa a parte? Credo che almeno per quello della killer ink vada presa una scatola a parte di magnum (dato che nel kit ci sono solo round liner e round shader) per poter sperimentare con tutti gli aghi.
Forse cosí mi riesci ad aiutare meglio dato che sono richieste più specifiche. Grazie di nuovo per l'aiuto.