fbpx
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Qualsiasi informazione contenuta nei post di questa sezione è da prendere in considerazione con la massima cautela, lo staff del forum non può assumersi alcuna responsabilità riguardo ai contenuti dei post inseriti dall'utenza.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Informazioni generali Tattoo Shop 6 Anni 1 Mese fa #1

• LaManu
  • Avatar di LaManu Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
sono Manu, tatuo da circa due anni e ho come progetto di aprire un tattoo shop.
Non ho mai collaborato presso uno studio, ho letto un po'di topic ma non ho trovato nulla di già affrontato in merito alla mia domanda.
Volevo chiedere a qualcuno che ha già un tattoo shop quali sono le linee guida per contratti di collaborazione con altri tattoo artist o affitti di cabine.
vorrei capire meglio la differenza tra affitto cabina e collaborazione. In termini di costi e guadagni chi sa indicarmi quale formula é la migliore? La collaborazione prevede un contratto o P.iva del tauatore e si lavora su percentuali? Mentre con l'affitto ad un tatuatore dello spazio fcome funziona esattamente?Grazie mille in anticipo Manu

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da LaManu.

Informazioni generali Tattoo Shop 6 Anni 1 Mese fa #2

ciao, perdona la domanda, se tatui da 2 anni come hai fatto fino ad ora?

Nel senso, se fai tutto in regola e lo studio non è tuo hai 2 possibilità:
- essere assunto, cosa che non ho mai visto
- avere una partita iva ed emettere fattura a spot o periodica

I rapporti di lavoro tra un tatuatore a partita iva e lo studio in genere sono regolati con una collaborazione avvallata da un contratto o una lettera di incarico (che non fa nessuno ma a norma di legge ci dovrebbe essere).
La fatturazione di solito è forfettaria mensile, però così facendo - sempre se vuoi essere super regolare - non dovresti pagare il tatuatore ad ogni tatuaggio ma solo ogni qualvolta emette la fattura. Invece funziona sempre che il tatuatore si mette in tasca una parte del cassetto a fine giornata.

A tal proposito le percentuali pattuite oscillano dal 30% al 70%.
Nel senso che nel tuo studio collabora un tatuatore con quotazione zero, senza clienti e magari alle prime armi, si prenderà il 30%. Se invece è un tattoo artist quotato può arrivare a tenersene anche il 70%.

Stesso discorso per l'affitto poltrona.
Dal punto di vista fiscale è uguale al metodo con percentuale incasso (non si scappa, partita iva sempre) ma si ragiona con una quota che il tatuatore da allo studio per affittare la poltrona un giorno (o solo per un pezzo, o una settimana, ecc), indipendentemente da ciò che il tatuatore fa pagare al suo cliente.
Attenzione, il cliente paga SEMPRE lo studio, quindi tutto il concetto dell'affitto poltrona è virtuale per una questione di conteggi. Fiscalmente è una cosa che non esiste, si parla sempre di collaborazioni con fatture.

Ricorda che se non hai l'attestato puoi aprire uno studio ma deve essere presente un responsabile tecnico che ne è in possesso, sia come socio che come dipendente. Non possono farlo i liberi professionisti

buone cose
DIECIDIECI tattoo&custom
ig&fb: @diecidiecisaronno

Informazioni generali Tattoo Shop 6 Anni 1 Mese fa #3

• LaManu
  • Avatar di LaManu Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille per la risposta innanzitutto.
Come ti dicevo tatuo da un paio di anni ma lo faccio più come hobby, non come lavoro purtroppo. Ho l'attestato e
il mio progetto infatti é di realizzare un mio sogno ovvero di aprire uno studio, per quello ho posto quelle domande.
Sei stato molto esaustivo, fammi capire bene quindo quando c'è un affitto di poltrona in quel caso il compenso che riceve lo studio é solo l'affitto da parte del tatuatore, non c'è nessuna provvigione poi sui tattoo?

Grazie
Manu

Informazioni generali Tattoo Shop 6 Anni 1 Mese fa #4

esattamente.
Provvigione solo se si lavora a percentuale.
Affitto poltrona invece è un fisso che il tatuatore riconosce allo studio, indipendentemente dagli incassi (che passano dallo studio ma che dovrebbero rimanere in tasca al tatuatore)
DIECIDIECI tattoo&custom
ig&fb: @diecidiecisaronno
Ringraziano per il messaggio: LaManu

Informazioni generali Tattoo Shop 2 Anni 5 Mesi fa #5

Nel momento in cui si devono considerare le tasse perché facciamo lo scontrino e la pressione fiscale è del 45,5 %. Il 30% il 70% che sia, stiamo considerando sull utile? Altrimenti lo studio ci rimette o no? Vorrei capire come mettersi d'accordo con un tatuatore guest quando i clienti pagano e lo studio deve fare lo scontrino.

• Pagina:
  • 1

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Search