Salve a tutti.
Dato che sono nuovo nel forum, spero di non aver sbagliato nulla nel pubblicare le mie perplessità.
Quasi un mese fa ho fatto un piccolo tattoo (20cm) sull’avambraccio interno, poco sotto il polso. Il tatuaggio è interamente nero ed è costituito da due caratteri giapponesi. Inizialmente ho fatto il primo carattere in una prima seduta di un oretta circa. E fin qui nessun problema. Una settimana dopo ho fatto il secondo carattere e questo mi ha causato un po’ di problemi. Premetto che il tatuaggio è sempre stato perfetto, mai mostrato alcun minimo segno di infezione o allergia, tuttora è perfetto. Ma qualche giorno dopo aver completato il tatuaggio, ho iniziato ad accusare dolori al polso e al gomito che rendevano quasi inutilizzabile il braccio. Aggiungo anche che (purtroppo) per mia negligenza nella prima settimana non ho messo alcuna crema (messa poi in seguito come da istruzioni). In concomitanza Alla fine del tatuaggio e al dolore al braccio è apparso un formicolio al piede sinistro e ho iniziato ad accusare piccoli dolori e contrazioni muscolari al livello degli arti sia superiori che inferiori. Adesso dopo quasi un mese, il dolore al braccio è quasi del tutto svanito, che il formicolio nonostante c’è ancora, sembra attenuarsi man mano che passa il tempo, stessa cosa per quanto riguarda il dolori e le contrazioni muscolari. Dopo aver visto il medico di base, in questi giorni mi sottoporrò a delle analisi neurologiche. Ho voluto scrivere qui la mia esperienza, per chiedere se qualcuno (Tatuatori o tatuati) ha mai riscontrato sui clienti o su se stessi conseguenze o reazioni del genere. Inoltre da inesperto chiedo: è possibile che l’ago abbia lesionato qualche nervo, causando l’infiammazione del braccio (buona parte del tatuaggio coincido con il tendine, ma durante l’esecuzione non è uscito neanche un po’ di sangue); inoltre è possibile che questi effetti collaterali siano dovuti a sostanze presenti nell’inchiostro, nonostante il tatuaggio non ha mai presentato alcun problema al livello cutaneo (ho recuperato la scheda tecnica dell’inchiostro è la composizione chimica non presenta alcun possibile sostanza pericolosa). Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, ma vorrei avere anche pareri differenti da vari esperti. Grazie a chi risponderà.