Purtroppo le variabili in gioco sono davvero tante...è difficile capire il problema senza avere a disposizione la macchina...
Proverò a spiegarti come faccio io,a prescindere dal settaggio,ad ottenere un duty che si avvicina molto al 50%.
1_montare le bobine senza spessori
2_montare molla posteriore non precaricata e barra(senza molla anteriore)
3_misurare la distanza tra uno dei due core delle bobine e la barra(la molla non è precaricata quindi dovrebbero essere paralleli),io uso uno spessimetro relperibile in qualsiasi ferramenta,deve avere almeno il passo da 0,05-0,1 mm
4_spessorare la bobina anteriore in modo che risulti aderente alla barra e quella posteriore in modo da lasciare un gap di circa 0,5 mm.
Per fare ciò non uso le comuni rondelle ma speciali "rondelle"chiamate rasamenti,si trovano nei negozi di autoricambi ed hanno spessori che partono da 0.1 mm(forse anche meno)
5_a questo punto precarico la molla posteriore,in modo da ottenere uno spazio(gap)tra barra e bobina anteriore,corrispondente alla corsa che voglio ottenere.
6_monto la molla anteriore già piegata di circa 15 gradi(ad occhio,l'angolo non è influente in quanto non ho ancora una vite di contatto in posizione)
7_monto la vite di contatto,angolandola in modo tale da toccare la parte più alta della molla anteriore e, una volta sfiorata,do circa 1/4 di giro e provo...se non mi soddisfa procedo con un altro quarto ecc.
In questo modo di solito ottengo buoni risultati,tra il primo ed il secondo quarto di giro,a seconda delle molle e della barra montate,il duty è molto vicino al 50!
A parer mio, conta molto l'allineamento iniziale tra bobina anteriore e barra, anzi...è Fondamentale!
Fammi sapere se ti è stato utile.
A presto
P.S.
_"Se piego quella anteriore diminuisco la velocità"_
No,non è l'inclinazione della molla anteriore a regolare là velocità (frequenza)bensì la sua lunghezza,la larghezza,lo spessore e la posizione del punto di contatto con la vite.