fbpx
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Nuova proposta di legge corso regionale LAZIO (retroattiva!) 5 Anni 11 Mesi fa #1

• Chia14
  • Avatar di Chia14 Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti e a tutte,

proprio oggi sono venuta a sapere che si sta discutendo questa proposta di legge per cambiare i requisiti dei tatuatori che lavorano nel Lazio. Se prima il corso regionale durava 90 ore, nella proposta di legge si parla di un corso di 900 ore di durata di 3 anni. Anche le persone già in possesso dell'attestato regionale, come gli apprendisti che stanno cercando uno studio, quelli che già sono in uno studio, e chi ha anche aperto il proprio, sono comunque dovute a seguire questo requisito a meno che non possano provare di aver lavorato per 5 anni consecutivi come tatuatori o tatuatrici.

Mi sembra una legge ingiusta e drastica che annulla non solo l'attestato di chi già ha seguito e superato il corso regionale, ma anche degli sforzi economici e personali dietro. Anche perchè se n'è parlato sui giornali solo facendo riferimento alla questione dell'igiene, che questa proposta di legge migliorerà la tutela dei minori e in generale l'informazione dei clienti sui rischi dei tatuaggi e piercing. Com'è possibile che, per cambiare i requisiti, così tante persone ci vadano di mezzo quando già stanno lavorando o già hanno tutte le carte in regola per farlo?

Qualcuno/qualcuna ne sa di più? Le ultime informazioni che trovo sono dell'8 settembre e non capisco se ancora sta essendo discussa. Qui trovate le informazioni e l'allegato dove c'è scritto "Testo proposto" dove potete leggere tutta la proposta di legge per intero: atticrl.regione.lazio.it/proposteLegge_dettaglio.aspx?id=223

Grazie mille in anticipo e scusate il messaggio lunghissimo
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuova proposta di legge corso regionale LAZIO (retroattiva!) 5 Anni 11 Mesi fa #2

ciao, penso che prima o poi sia una cosa che ricadrà in tutta Italia.
La scelta di aumentare il monte ore penso che sia dovuta a quanti attestati ci siano in giro per la regione, nel senso, ci sono troppi tatuatori? aumentiamo il monte ore come deterrente e ristabiliamo l'offerta.
In Lombardia succederà la stessa cosa, sapevo però che chi risulta responsabile tecnico (proprietari di studio o meno) di uno studio potrà, in deroga, mantenere buono il suo attestato da 90 ore. Diverso per i collaboratori e liberi professionisti che dovranno adeguarsi.
E' tutto assurdo ma è la controparte sulla permissività che l'attività di tatuaggi e piercing ha goduto finora
DIECIDIECI tattoo&custom
ig&fb: @diecidiecisaronno

Nuova proposta di legge corso regionale LAZIO (retroattiva!) 5 Anni 11 Mesi fa #3

• Chia14
  • Avatar di Chia14 Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
hey ciao! Si, infatti il Consiglio regionale, per il futuro, propone proprio di usare questo modello come quello nazionale, non solo per il Lazio.

Anch'io penso che bisogna trovare dei modi per regolarizzare il settore, è la questione della retroattività che non mi sembra nè realizzabile nè sensata....

• Pagina:
  • 1

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Search