fbpx
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuti sul nostro forum!

Dicci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Rimozione tattoo 6 Anni 2 Mesi fa #1

Salve a tutti.Ultimamente ho dei dubbi riguardanti la regolamentazione della nostra professione da parte dello Stato Italiano.Mi spiego.Ho frequentato il corso regionale di tattoo e piercing e successivamente vari master ma nel campo della dermopigmentazione ed attualmente ho aperto il mio studio.Ora,vorrei acquistare un apparecchio per la rimozione dei tattoo (Q-switch nd yag)e non mi è possibile farlo,(nel nostro Paese,attenzione!!!),perché non sono un medico.Allora mi chiedo,il tatuatore che frequenta un corso regionale specifico,con nozioni anche di igiene,anatomia,fisiologia ecc,che per lavoro utilizza aghi ed è a contatto stretto con sangue e liquidi biologici,non può passare un laser,un semplice laser su cute integra e rimuoverlo?Mi sembra un’assurdità,considerando poi che questo tipo di normativa vige soltanto in Italia,perché tutti i tatuatori e dermopigmentisti che operano al di fuori possono avvalersi dell’utilizzo del laser per la rimozione dei tattoo.Tra l’altro ho appena acquistato un pigmento che rimuove lavori di trucco permanente e piccoli tatuaggi, da utilizzarsi con il dermografo (quindi utilizzo di ago ,contatto con sangue ecc)posso tranquillamente utilizzarlo?Ma io dico,la smettiamo di favorire la privilegiata casta dei medici e ci permettete di svolgere il nostro lavoro a 360 gradi?Se mi abilitate a fare tattoo devo avere anche il diritto di rimuoverli!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Rimozione tattoo 6 Anni 2 Mesi fa #2

ciao, dici bene ma purtroppo siamo in Italia..
Tieni conto che fino a qualche anno fa (fino al 1998 se non erro. I piercing erano addirittura vietati..) l'attività di tatuaggi e piercing non era regolamentata sia fiscalmente che dal punto di vista igienico sanitario.
L'agenzia delle entrate e le ASL di allora si dovettero adeguare ad un mercato sempre più in espansione e, come ben sai, questa "mutazione fiscosanitaria" ad oggi non è ancora completa, tant'è vero che quando apri uno studio la ASST locale non sa dove andare a parare e si rifà delle regole di altre ASST, una pagliacciata insomma.
La rimozione penso sposi anche lei questo concetto, per ora è un'attività ancora inspiegabilmente affidata a tecnici specializzati/medici, ma con l'aumento delle richieste e l'innovazione tecnologica che permette sempre più la fruizione da parte di personale non necessariamente medico, ci si adeguerà nuovamente. Il problema è che ci può volere 1 anno come 5 o 15.
Insomma, sono convinto che le cose andranno per il meglio, c'è un bel giro di soldi e converrebbe a tutti. Aspettiamo.
Non ho capito invece la questione del pigmento di cui parlavi..
DIECIDIECI tattoo&custom
ig&fb: @diecidiecisaronno

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Search