fbpx
Tatuaggio Fulmine

Potere, Pericolo

Il fulmine o folgore o saetta è una scarica elettrica di grandi dimensioni che avviene nell'atmosfera, che si instaura fra due corpi con una grande differenza di potenziale elettrico. 
Pochi fenomeni in natura sono spettacolari come i fulmini...straordinarie scariche di energia che attraversano il cielo illuminandolo per un attimo accompagnate nell'immediatezza dal tipico, minaccioso rumore del tuono.

Nell'antichità gli uomini pensavano che i fulmini fossero armi degli dei, anche a causa degli effetti della loro potenza...alberi che si squarciavano prendendo fuoco...rocce che esplodevano e nei casi più nefasti persone che rimanevano uccise.

  • Per i Greci i fulmini erano impugnati e lanciati dal potente Zeus, il padre di tutti gli dei, a capo del Monte Olimpo. 
    La saetta era un simbolo di immenso potere, e veniva associato anche alla fertilità visto che spesso il fulmine si accompagna alla pioggia che nutre i raccolti.
  • Nelle leggende nordiche, Thor è il dio del tuono, e dal suo martello scaturivano fulmini nel momento dell'impatto.
  • Nella Bibbia il fulmine accompagna l'apparizione di Dio nell'Esodo...a simboleggiare la luce della verità.
  • Anche il Giappone ha le sue leggende...nelle regioni orientali i fulmini sono prodotti dai draghi dell'aria, a causa del loro movimento attraverso il cielo.

Nei tempi moderni, il disegno del fulmine è simbolo di pericolo in prossimità di corrente ad alto voltaggio.

Il simbolo di un fulmine doppio era usato anche dalla SS germaniche, truppe di elite dell'armata nazista durante la seconda guerra mondiale; lo stesso simbolo è stato riutilizzato da alcuni gruppi bikers per sottolineare il loro stato di outsiders.

Da ultimo, per tutti gli appassionati di comics, non è da dimenticare il fulmine che campeggia sul petto di Flash, supereroe che deve, ad una scarica elettrica, l'acquisizione di superpoteri che gli permettono di muoversi alla velocità del fulmine... 

 

Tiki Polinesiano

Elemento ricorrente nel Tatuaggio Polinesiano.
Tiki
identifica figure antropomorfe che di norma rappresentano semi-dei in contrapposizione agli atua (dei e spiriti della tradizione polinesiana), che di norma appaiono agli uomini sotto forma di animali quali lucertole.

Jean Pierre Norblin de La Gourdaine after Louis Choris Temple du Roi dans la baie Tiritatéa c. 1816 published 1822


Il Tiki può anche rappresentare antenati divinizzati, sacerdoti e capi tribù che sono diventati semi-divinità dopo la morte.

Simboleggiano protezione, fertilità e fungono da figure protettrici.
Il continuo processo di stilizzazione ha portato ad una versione estremamente semplificata dove gli elementi prominenti sono gli occhi, le narici e le orecchia.

Il Tiki può essere rappresentato anche in vista frontale (a volte con la lingua in mostra, in segno di sfida nei confronti del nemico).

simboli polinesia content tiki

Honu Tartaruga Polinesiano

 La tartaruga (o Honu) è una figura importante nella cultura Polinesiana e può assumere diversi significati.

In prima istanza simboleggia salute, fertilità, lunga vita, la creazione, la pace ed il riposo.

La parola hono, tartaruga nella lingua marchese, spesso si associa a significati legati all'unità ed ai legami che tengono insieme la famiglia.

simboli polinesia honu

Contrariamente a quanto spesso si dice, una tartaruga rivolta verso l'alto non implica che stia trasportando l'anima di un defunto nell'aldilà.
Per rappresentare questo concetto, una figura umana deve essere posizionata sopra, o vicino, al carapace della tartaruga.

 

 

Lucertola Tatuaggio Polinesiano

Lucertole e gechi sono chiamate mo'o o moko ed hanno un ruolo rilevante nel mito Polinesiano

Gli dei (atua) e gli spiriti minori spesso appaiono agli umani sotto forma di lucertole e questo potrebbe spiegare perchè gli elementi stilizzati utilizzati per rappresentare questi animali sono molto simili a quelli utilizzare per rappresentare gli umani.
Le lucertole sono creature molto potenti che portano buona fortuna, fanno da intermediari tra il mondo degli umani e quello degli dei e possono accedere al mondo invisibile.
D'altro canto, possono anche essere portatrici di morte e cattivo presagio a coloro che si sono dimostrati irrispettosi.

simboli polinesia content lizard

Razza Polinesiano

Rappresentata in varie forme e stili, la Pastinaca può assumere diversi significati nel tatuaggio polinesiano.

La razza ha l'abilità di nascondersi sotto la sabbia, principalmente dalla vista degli squali ed è capace di ricoprirsi di sabbia e restare immobile.

Gli squali possono rilevare la preda nella sabbia dal movimento ma la razza riesce quasi sempre a nascondersi.
Per questo motivo, la sua immagine è metefora di protezione.
Altri significai simbolici associati a questo pesce sono la capacità di adattamento, la grazia, la tranquillità, il pericolo, l'agilità, la velocità e la capacità di nascondersi.

simboli polinesia content pastinaca

 

Accesso

Simboli Tattoo: Ricerca per significato

Prossimi Eventi

04
Mag
Trappeto
-
Trappeto
Nuovo studio di tatuaggi Ale Ink

31
Mag
Mostra d'Oltremare, Via J.F. Kennedy, 54, Napoli
-
Napoli
Torna la Napoli Tattoo Expo 2024

01
Giu
Mostra d'Oltremare, Via J.F. Kennedy, 54, Napoli
-
Napoli
Torna la Napoli Tattoo Expo 2024

Seguici su Facebook

© 2023 Tatuatori.it. All Rights Reserved. Powered By Tengu-Studio P.I. 01164530451 - Privacy Policy - Informativa Cookie

Search